Lezione 7 ~ La relazione con il Cliente
Mettiamoci in Azione
Esercizio
Cammin facendo, siamo arrivati alla 7° lezione di Dai voce alla tua Leadership.
Abbiamo esaminato la relazione con i clienti e imparato ad usare calore, condivisione, ascolto empatico e integrità al fine di creare, con buonumore, un vero clima di empatia e consapevolezza.
Ogni volta che comunichiamo trasmettiamo all’altra persona le nostre emozioni e più si crea un clima disteso, più ci sentiamo rilassati e pronti ad aprirci al dialogo. Non solo, quando ci sentiamo anche ascoltati, ci sentiamo più a nostro agio e siamo più disposti ad ascoltare a nostra volta…succede a me, a te e a tutti gli altri, anche ai tuoi clienti!
L’esercizio di oggi si articola in 3 fasi.
- Fase 1 Pensa al tuo prodotto (o a uno tra quelli che hai) o a un nuovo progetto che vuoi proporre e fai un elenco di vantaggi e benefici per chi lo acquista.
- Fase 2 Decidi a chi rivolgerti e prendi informazioni sul target scelto (un cliente in particolare o una categoria specifica, per esempio gli avvocati) e fai una lista di esigenze, problemi e desideri che il tuo prodotto può soddisfare. Confronta le due liste e scegli alcuni aspetti in comune.
- Fase 3 Scrivi un breve speech per presentare il tuo prodotto o la tua idea, lavorando sulle leve motivazionali e usando termini propositivi e di apertura.
Entra maggiormente in empatia con i tuoi clienti…
poi raccontami cosa è cambiato!
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