LEZIONE 12 ~ Problem Solving e Improvvisazione
Mettiamoci in Azione
Esercizio
Saper ascoltare ed essere in grado di adattarci agli eventi ci fa diventare Leader migliori
Ti sono utili gli esercizi che ti propongo ogni giorno?
Falli tutte le volte che puoi, perché il cambiamento sta nell’allenamento!
La 12° lezione di Dai voce alla tua Leadership è molto speciale, perché offre una chiara strategia da mettere in atto quando ci troviamo ad affrontare contesti talmente fuori dagli schemi da mettere in serio pericolo l’Azienda e l’equilibrio psico-fisico tuo, del tuo Team e dei tuoi clienti.
Con il regista Marco Limberti, attraverso la metafora dell’Industria del Cinema, andiamo a sviluppare la tua capacità di problem solving e di improvvisazione per meglio adattarti agli imprevisti, che sono sempre all’ordine del giorno in ogni azienda…
In questo esercizio ci alleniamo a minimizzare le cose negative che ci accadono e a massimizzare quelle positive, esattamente al contrario di quanto, solitamente, siamo abituati a fare!
Le persone rispecchiano inconsciamente il linguaggio verbale e paraverbale di chi sta parlando, quindi per risultare piacevoli, propositivi e forti dobbiamo adottare un linguaggio fisico e verbale congruente e le persone faranno altrettanto, in maniera del tutto naturale.
- Fai un discorso davanti alla telecamera, della durata di massimo 2 minuti, in cui parli della situazione aziendale attuale e ipotizzi le vostre mosse future con spirito di adattamento e problem solvig, avendo cura di ENFATIZZARE la parte positiva e ATTENUARE quella negativa.
Nel primo caso otterrai l’effetto di valorizzare ciò che di buono c’è, nel secondo avrai il vantaggio di calmarti e riuscire a gestire i picchi emotivi. Ad esempio, sostituisci “Oggi è un delirio” con “Oggi è una giornata molto impegnativa”. Il tuo equilibrio te ne sarà riconoscente!
Poi riguarda il video e, analizzandolo, scopri quanto sei riuscito a rimanere in linea con l’esercizio. Se il risultato è migliorabile…riprova! Sono sicura che, alla fine, il tuo sarà un discorso grintoso e veramente motivante.
Comunica sempre con integrità e chiarezza, ne ricaverai enormi benefici in termini economici e in termini di benessere aziendale e psicofisico. Allenati costantemente con la tua capacità di improvvisazione e di trarre il buono anche dalle avversità.
Per aumentare la tua efficacia ho creato un training speciale
>>> Lo trovi qui <<<